Distanza Sociale Covid

Incontri ai tempi del covid 19

Il coronavirus nato in Cina si è ormai diffuso in tutto il mondo, imponendosi come una grande pandemia dei tempi moderni.

Il mondo globalizzato abituato a correre sottostando a ritmi frenetici ha avuto una grossa battuta d'arresto a causa del covid19.

Tutta la realtà come la conosciamo, ha subito un profondo scossone.

Molti cittadini hanno dovuto cambiare radicalmente il proprio stile di vita, le abitudini quotidiane e soprattutto la propria socialità.

Il distanziamento sociale è l'antidoto piu'efficace contro il coronavirus, quindi niente abbracci, baci, strette di mano tra amici, conoscenti o congiunti, unico contatto possibile è solo quello tra i membri dello stesso nucleo familiare che vivono sotto lo stesso tetto, a patto che nessuno presenti i sintomi del covid 19!

In questa situazione di isolamento forzato, noi uomini e donne del 2020, figli di una società che si basa sulla socializzazione e lo scambio di interazioni, troviamo nella tecnologia ed in Internet in particolare, un valido strumento di comunicazione, un veicolo immune al covid 19 con cui manifestare le nostre emozioni e grazie al quale possiamo interagire con gli altri.

Ma davvero la tecnologia può sostituire i rapporti interpersonali faccia a faccia?

Seppure in questo periodo di crisi globale i progressi della tecnologia ci abbiano dato una mano ad accorciare le distanze con i nostri cari, siamo certi che tutti gli esseri umani abbiano un'enorme nostalgia del contatto fisico, come di un semplice e naturale e nonchè caldo abbraccio!

Le crisi portano sempre gli uomini a riflettere...forse dovremmo riflettere sull'importanza dei rapporti interpersonali, sull'aridità dell'individualismo e, perchè no, dovremmo anche imparare ad apprezzare di piu' i piccoli gesti, le piccole manifestazioni d'affetto spesso date per scontate o addirittura rifiutate.

Ed è così che ci viene in mente questo quadro dal titolo "L'incontro", nato prima dell'emergenza covid-19, ma il tema trattato è Opera L'incontro così inserito nelle maglie piu intime e strette della nostra società moderna tanto da essere profondamente attuale, anzi forse addirittura emblematico, anche in questo momento in cui tutte le nostre vite sono alle prese con la pandemia del coronavirus.

Quando il covid19 finirà, non appena sarà possibile usciamo dalle nostre "scatole web" come ci suggerisce quest’opera e godiamoci il mondo reale.

Leggi la descrizione del quadro L'incontro

Vetrina Youfranz: C lab 

 

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.