Chiesa di S. Francesco d’Assisi

Chiesa di S. Francesco d’Assisi

L’avrete sicuramente intravista poiché sorge di fronte “La Focacceria di San. Francesco” locale famosissimo per “il re dello street food palermitano :u pani cu a meusa” (il pane con la milza ).

Edificata tra il 1266 e il 1277, ha ricevuto nel corso dei secoli diverse trasformazioni e aggiunte, per cui oggi si segnala per la complessità e diversità dei suoi linguaggi.

L’originaria copertura a falde della navata centrale veniva sostituita , in ossequio al nuovo linguaggio rinascimentale, con volte a crociera, realizzate tra il 1537 e il 1543 dai maestri Scaglione e Belguardo.

L’impianto sembra composto dalla giustapposizione di una sorta di santuario quadrato alle tre navate canoniche, sulle quali si aprono cappelle di diverse dimensioni e diversa epoca volute dalle più importanti famiglie palermitane.

Tra il 1875 e il 1879 l’architetto Patricolo conduceva integrali lavori di ripristino, tra cui sicuramente quello più significativo è il rifacimento del prospetto secondo modelli analoghi: veniva difatti “copiato” il rosone dalla coeva chiesa di S. Agostino , veniva apposta al culmine della facciata, a spioventi , una croce in pietra, si completava il portale archiacuto con bassorilievi degli “Evagelisti”, si affrescava, nella nicchia tripartita che si rinveniva durante i lavori , sopra il portale , “La Madonna col Bambino” e, ai lati, “S. Francesco” e “S. Chiara”.

Colpita pesantemente dai bombardamenti della seconda guerra mondiale che, letteralmente, “scoperchiava” la chiesa, l’architetto Dillon ricostruiva la copertura lignea a tetto della navata centrale per recuperare la spazialità trecentesca.

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.