Villa Malfitano fondazione Whitaker

Villa Malfitano della fondazione Whitaker

Sorta tra il 1885 e il 1889 su commissione di Giuseppe Whitaker, fu progettata in stile neorinascimentale da Ignazio Greco che si ispirò alla villa Favard di Firenze.

L’edificio, che si eleva su tre livelli, prevede l’innesto di un portico centrale nelle facciate meridionale e settentrionale.

Gli ambienti interni, deliziosamente decorati , sono arricchiti da preziose collezioni d’arte tra cui: arazzi, porcellane, quadri, libri, mobili etc…, raccolti dal proprietario nei suoi frequenti viaggi.

Segnaliamo, tra gli altri, i salotti “Luigi XV” e “Luigi XVI” e la “Sala d’estate”(elemento che incuriosisce i più e porta molti visitatori in villa) affrescata da E. De Maria Bergler, che raffigurò un suggestivo gazebo e una vegetazione esotica che anticipano il vero giardino d’inverno.

Il vasto giardino impiantato da Emilio Kunzmann, è famoso per le sue rarità botaniche, tra cui il Ficus magnolioides posto dinnanzi l’abitazione e per le piante esotiche provenienti da vari paesi, tra cui la Tunisia e Sumatra.

Vi era anche un vivaio che contava circa centocinquanta esemplari di orchidee.

Oggi la villa è visitabile su prenotazione ed appartiene alla fondazione Whitaker.

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.