Opera L'incontro

Tecnologia e Covid 19, socialità simulata

Ed eccoci qui, dopo aver parlato degli incontri possibili con covid 19, come promesso di seguito vi presentiamo il quadro “L’incontro”, realizzato prima della pandemia, ma dal messaggio oggi estremamente attuale.

"In una società informatizzata in cui il virtuale prende spesso il sopravvento sulla vita reale, capita che le persone si incontrino "senza mai incontrarsi".

La conoscenza mediata dalla tecnologia è spesso effimera, priva delle sensazioni tattili e visive che solo la realtà fisica può dare...

Due corpi escono da un PC connesso, sono due persone che sembrano quasi due manichini, due automi.

Gli amanti della società 3.0 sono bendati perché il mondo digitale non permette loro di conoscersi veramente (chiunque può fingere una diversa identità), sono dentro una scatola che è Internet e non riescono a vedere altro. Ma in fondo la scatola è aperta ed al di là di questa c'è la vita reale con il suo vortice di energia e vitalità.

Riusciranno ad uscire, a svincolarsi dalla "Rete" ed a vivere veramente la loro vita? L'abbraccio in cui si stringono ci fa ben sperare, dopotutto tutti i sentimenti del mondo possono racchiudersi in un abbraccio ed il calore di quest'ultimo non potrà mai essere sostituito da nessuna applicazione web, per quanto potente e sofisticata.

Nel monitor del PC è presente un messaggio scritto volutamente in codice binario, l'insieme di 0 e 1 da cui nasce ogni prodotto informatico, che significa "NOI".

Questa parola ci sottolinea che, al di là di ogni tecnologia, ciò che prevale sono sempre le emozioni ed il calore umano."

Prima della pandemia covid 19 abbiamo trascorso gran parte del nostro tempo su internet, chattando, condividendo testi e foto sui social, ma possiamo veramente racchiudere la vita delle persone in un susseguirsi di numeri 0 e 1 oppure l'uomo merita di esprimere se stesso in tutta la sua meravigliosa essenza?

Stingere la mano e sorridere ad una nuova amicizia, siamo sicuri che equivalga ad aggiungere un contatto sui nostri social?

Titolo: L'incontro.

Tecnica: mista su tela 50x70.

Autore: Maria Giliberto.

Il quadro è stato presentato ed esposto in occasione della mostra "CONVERSATION - DIALOGO CON L'ARTE", mostra Collettiva Polimaterica d'Arte tenutasi a Palazzo Jung, sito in via Lincoln 71, Palermo.

Attualmente il quadro è disponibile presso il laboratorio artistico "C lab" alab di via Bara all'Olivella 32, Palermo.

Vetrina Youfranz: C lab 

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.