Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Il barocco siciliano a Palermo due chiese simboliche

Quando si fa riferimento al termine barocco subito si palesano nella nostra mente stucchi sfarzosi impreziositi da ori e putti danzanti, questo è solo l’aspetto teatrale che denota tale periodo.

La bellezza del barocco è lo stupore creato da forme architettoniche dapprima sconosciute.

Quando vi capiterà di entrare nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo alzate gli occhi e godete dello stupefacente spazio centrico che sormonta l’enorme cupola della chiesa; protagonista indiscussa degli scenari palermitani.

La pianta della chiesa fu concepita dall’architetto Paolo Amato nata dall’innesto di una croce greca su un vasto dodecagono irregolare circoscritto ad un'ellisse.

Richiamo evidente alla chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma del Borromini.

Non mancano però le caratteristiche decorazioni a marmi tramischi delle parastre con puttini che reggono i simboli relativi alla Santa patrona di Palermo.

Percorrendo sempre per la via Vittorio Emanuele ci imbattiamo in una chiesa unica a Palermo che porta sì, uno stile barocco, ma più severo denominato come “barocco romanico”.

La chiesa di San Giuseppe dei Teatini, presenta una pianta a croce latina di cui ancora sono ben evidenti trentaquattro maestose colonne in marmo di billiemi che ricordano il tempio romano.

Sul dorso sono evidenti scheggiature dovute al terremoto che mise in ginocchio la cittadina palermitana.

Quando entrate alzando lo sguardo noterete scene sacre incorniciate da stucchi per tutto il susseguirsi delle numerose cupole, la teatralità fa da padrona ed ultima chicca è senza ombra di dubbio la statua in marmo ad opera di Antonello Gagini che porta il nome di “Madonna di Trapani” posta nella quinta campata della navata di destra.

Due esempi dello stupore barocco in Sicilia tra le strade Palermitane sempre ghermite di gente che non potete farvi scappare.

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.