Arancina Palermitana

Arancina palermitana tradizione buonissima

Arancina o arancino

A Palermo l’arancina è senza dubbio femmina, guai a dire la parola “arancino" a Palermo. Per il palermitano l’arancina è un must.

E' sempre l’ora dell'arancina, un dovere che ogni palermitano sente, sangue che scorre nelle proprie vene. A Palermo l’arancina si mangia anche al mattino “calda calda" al bar con gli amici e non si parla neanche se non dopo per i commenti, perché i palermitani adorano il loro cibo come fosse una divinità e forse si, per ogni palermitano l’arancina è quasi una dea da venerare.

“Palle di riso “ così sono state definite, ma se dovessi proporre ad un palermitano del riso la sua risposta sarebbe: “il riso lo mangiano in Cina", ma vuoi mettere l'arancina? Lei è “n'avutra cuosa”. Adesso chiudete gli occhi e viaggiamo nel tempo...

Come nasce l’arancina?

Si pensa che questa bontà così come il suo nome sia riconducibile al periodo arabo.

Erano gli arabi infatti che utilizzavano molto riso con lo zafferano nei loro banchetti e avevano inoltre l'abitudine di “appallottolarlo".

Il nome invece pare derivi dall'arancia, frutto di cui è piena la Sicilia e soprattutto la pianura su cui si adagia la città di Palermo definita infatti Conca d'oro per i suoi numerosi agrumeti.

Stiamo dimenticando qualcosa...vogliamo parlare della panatura?

Quella venne introdotta dal sovrano svevo Federico II che era solito utilizzarla per mantenerne la conservazione e portarla nelle battute di caccia .

A Palermo la panatura si sa è importante, deve essere dorata e non troppo scura, deve avere un bel colore insomma perché l’arancina non è mai buona, ma "bella" non buona quindi, ma “u culuri pari buonu".

Nel tempo poi sono nati i vari gusti, spinaci, salmone, funghi, ma le regine a Palermo sono quella “abburro “ (prosciutto, besciamella e mozzarella ) e “accarne “ (ragù di carne, piselli e riso ).

Una cosa però deve accomunarle, l' arancina deve bruciarti quando la mangi :)

E adesso lo so che vi ho messo curiosità ...e forse vi è venuta anche l' acquolina in bocca ammettetelo!

Se ancora non l'avete mai mangiata segnatelo tra le cose da fare, Palermo vi aspetta per provarle, perché ogni palermitano va fiero delle sue “arancine".

Add new comment

Restricted HTML

  • You can align images (data-align="center"), but also videos, blockquotes, and so on.
  • You can caption images (data-caption="Text"), but also videos, blockquotes, and so on.

We use cookies on our website to support technical features that enhance your user experience.

We also use analytics & advertising services. To opt-out click for more information.